venerdì 20 gennaio 2012

GIORNALEdelloSPETTACOLO.it - 20 GENNAIO 2012

SPETTACOLO: NASCE ARTISTI 7607 PER FARE CONCORRENZA ALL'IMAIE

ROMA - 19 GENNAIO 2012 - Franco Montini - Nessuna norma prevede che debba essere uno e uno soltanto l’ente preposto alla raccolta e alla gestione dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori. Così un vasto gruppo di professionisti, composto già da oltre mille iscritti e che comprende, fra gli altri, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Isabella Ragonese, Valeria Golino, Franca Valeri, ha deciso di dare vita ad un associazione, denominata Artisti 7607, che intende sostituirsi all’IMAIE, unica società finora operante nel settore.

“Vogliamo essere rappresentati – ha spiegato Cinzia Mascoli in un assemblea pubblica svoltasi oggi alla Casa del Cinema di Roma - con modalità innovative ed efficienti, cosa che non garantisce la nuova IMAIE, nata dalle ceneri del vecchio ente, praticamente fallito e sottoposto ad indagini per una serie di operazioni dubbie e sconsiderate, anche perché la dirigenza e il personale sono esattamente quelli di prima. I fondi raccolti dai diritti connessi per lo sfruttamento di film in televisione e sugli altri media ammontano complessivamente a svariate decine di milioni di euro e, se gestiti in maniera trasparente e corretta, oltre a ripagare singoli artisti, offrirebbero la possibilità di mettere insieme preziose risorse da destinare alla produzione sperimentale e indipendente”.

La richiesta dell’associazione Artisti 7607 è appoggiata anche da numerose forze politiche presenti in Parlamento e la speranza è che le normative che il governo si appresta a varare in materia di liberalizzazioni contengano esplicitamente anche un riferimento alla questione dei diritti connessi per gli artisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Come Postare un Commento:
per motivi di trasparenza non sara' possibile fare interventi anonimi. Solo gli utenti registrati saranno autorizzati ad intervenire.