Attenzione: La battaglia della “copia privata” e l'Atto di Citazione di Artisti 7607 alla Siae.
Cari tutti,
tre anni fa ci siamo dati un obiettivo: quello di cambiare le cose. Obiettivo raggiunto.
Abbiamo vinto: abbiamo ottenuto che la legge facesse chiarezza e abbiamo infranto un Monopolio inesistente che ci ha tenuti prigionieri di un sistema che ha già prodotto i suoi danni per oltre un trentennio. Siamo a un passo dalla meta ma le battaglie non sono finite: ora stiamo lottando per ottenere la percentuale di “copia privata” che la Siae deve riconoscere, da prima delle liberalizzazioni, agli artisti interpreti attraverso le loro “associazioni di categoria”, cioè noi. L'Imaie non è mai citata nella legge. (vedi link a fondo pagina)
La “copia privata” e' una somma considerevole di denaro che ci spetta e che, per diverse ragioni, non viene distribuita dalla Siae da diversi anni. Si parla di svariati milioni di euro e, per legge, il 50% e' destinato “ad attività di studio e di ricerca e a fini di promozione, di formazione e di sostegno professionale degli artisti interpreti o esecutori” (vedi link in fondo alla pagina). Capito la storia? Questi sono fondi che da soli corrispondono a circa un terzo del mercato delle liberalizzazioni e fino ad oggi sono stati gestiti in regime di Monopolio da Imaie e Siae.
La nostra associazione, cioè gli artisti destinatari di parte di questi diritti, ha sparigliato le carte mettendo in crisi un consolidato duo-polio, come viene ben spiegato in un'interrogazione parlamentare presentata dall'On.le Centaro:
“appare di tutta evidenza che vi sia un conclamato rapporto di illegittima concertazione tra il nuovo IMAIE e la stessa SIAE, tale da configurare un possibile cartello tra due monopolisti” (vedi link interrogazione parlamentare in fondo alla pagina).
Questi fatti sono stati segnalati anche in un recente articolo su “Il Fatto Quotidiano”, a firma di G. Scorza, che definisce “Inquietanti – per non dire sconcertanti – gli episodi raccontati nelle premesse” della stessa interrogazione parlamentare.
Questa è una battaglia fondamentale che il consiglio direttivo – mettendoci la firma, la faccia e anche dei soldi – sta portando avanti con determinazione insieme al nostro Studio Legale e ai professionisti che ci sostengono. Come associazione di categoria che tutela i diritti economici e morali dei propri associati, abbiamo presentato in questi giorni un Atto di Citazione alla Siae per il riconoscimento del nostro diritto alla “copia privata” che non può piuù essere gestito da interessi di “cartello”! Vinceremo anche questa battaglia.
Vi segnaliamo anche che, grazie al lavoro della nostra associazione, il Nuovo Imaie – dopo anni di immobilismo – sta dando i proventi del 2010 che ha già incassato e che spettano a TUTTI gli artisti in quanto “aventi diritto”, quindi non serve iscrizione. Questa è la conferma che la concorrenza fa bene a tutti. Vi ricordiamo anche che le azioni che stiamo facendo nell'interesse di tutti, nonostante il lavoro dei nostri legali sia svolto a titolo gratuito, hanno dei costi. Potete sostenerci inviando un contributo a:
Banca Etica
Intestazione bonifico: Associazione Artisti 7607
Causale: “quota a sostegno”
Codice Iban – IT36U 05018 03200 000000 760700
Last but not least: Scegliamo "Il nome della cosa".
Artisti 7607 è e resta il nome dell'associazione, ma ora che esistiamo dobbiamo scegliere il nome della nostra società di raccolta e distribuzione dei diritti (collecting society).
Le proposte sul tavolo attualmente sono 4:
A.I.R. Artisti Interpreti Riuniti - A.L.I. Artisti Liberi Italiani -
D.A.I. Diritti Artisti Interpreti - D.A.I.E. Diritti Artisti Interpreti Esecutori (Molti si sono affezionati a D.A.I.E. ma visto l'anelito europeo della nostra associazione a detta di molti è una sigla un po’ troppo circoscritta al raccordo anulare,).
Diteci la vostra sul nome e segnalateci le vostre preferenze e/o eventuali altre proposte.
Ecco i link dei documenti citati.
- link articolo de “Il Fatto Quotidiano” di G. Scorza:
it/2012/07/27/guerra-dei-diritti-d%E2%80%99autore/
- link interrogazione parlamentare On.le Centaro:
- link della Siae che spiega la “copia privata”.
Utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_
A presto,
ARTISTI 7607
Nessun commento:
Posta un commento
Come Postare un Commento:
per motivi di trasparenza non sara' possibile fare interventi anonimi. Solo gli utenti registrati saranno autorizzati ad intervenire.