venerdì 14 maggio 2010

L' Associazione Artisti 7607

Il 10 Maggio si e' costituita l'"Associazione Artisti 7607".
Il gruppo indipendente che in pochi mesi ha riunito oltre 500 artisti, ha ora una forma giuridica.
L'esigenza di creare un'associazione e' scaturita dalla ormai improrogabile necessita' di dialogare e fare pressione sulle Istituzioni anche in considerazione del Decreto Bondi in materia di spettacolo e attivita' culturali, che prevede la nascita di una nuova Imaie.
Su tutto il testo del Decreto le Organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria hanno dato vita a forti proteste. Sull'articolo del Decreto che riguarda l'Imaie c'e' stato invece un grande silenzio.
Napolitano non ha firmato il decreto, come anche il nostro gruppo aveva chiesto con una lettera aperta pubblicata dai giornali, e ha invitato Bondi ad incontrare le Organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e gli artisti per apportarvi modifiche.
Come confermano alcuni articoli degli organi di stampa “pochi si sarebbero aspettati che l'attenzione di Napolitano si appuntasse anche sulla vicenda dell'Imaie[…]su cui pende un decreto di estinzione con un ricorso al Tar.
Prima ancora della sentenza definitiva[…]il Decreto, con una certa arroganza, istituiva una Nuova Imaie entrando cosi' a gamba tesa nelle decisioni di un Tribunale” (Unita'- 30 aprile) e ancora “Napolitano ha sottoposto alcune osservazioni di carattere tecnico-giuridico soprattutto in merito a due punti:[…]il tentativo di creare una Nuova Imaie, l'Istituto che tutela i diritti economici degli artisti che, pur gestendo risorse private, verrebbe sottoposto a pesanti controlli da parte di tre Ministeri” (Corriere della Sera - 29 aprile).
A poche ore di distanza e' stato presentato, e firmato, un secondo Decreto che “senza consultare nessuno” (La Stampa - 29 aprile) sulla questione dell'IMAIE non solo non modifica i “pesanti controlli da parte di tre Ministeri”, ma aggiunge anche il controllo della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento dell'Editoria.
Alla luce degli ultimi eventi abbiamo raccolto la volontà di quanti ci hanno accordato la loro fiducia e da tempo ci chiedono di dare una forma giuridica al nostro gruppo. Scopo principale è quello di dare più forza, anche in sede istituzionale, a tutto il lavoro fin qui svolto.
Il primo appuntamento dell'Associazione e' stato il 13 maggio con l'intervento di una nostra delegazione alla Commissione Cultura del Senato, dove abbiamo portato le nostre istanze per la modifica del decreto per la parte relativa all'Imaie.
La nostra relazione alla Commissione Cultura è consultabile sul blog:artisti7607.blogspot.com
Nei prossimi giorni potrete consultare sullo stesso blog lo Statuto dell'Associazione e vi sarà inviato il modulo da compilare per diventare soci.

Un saluto affettuoso dai componenti degli organi collegiali dell'Associazione Artisti 7607:


Cinzia Mascoli
Neri Marcorè
Elio Germano
Claudio Santamaria
Paco Reconti
Carmen Giardina
Alessandro Riceci
Duska Bisconti
Pivio

Nessun commento:

Posta un commento

Come Postare un Commento:
per motivi di trasparenza non sara' possibile fare interventi anonimi. Solo gli utenti registrati saranno autorizzati ad intervenire.